giovedì 28 maggio 2009

Autunno Mediaset, tutto dipende dal Grande Fratello 10

Lavori in corso a Cologno Monzese per la definizione dei palinsesti autunnali delle tre reti Mediaset. Il punto caldo resta la durata del Grande Fratello 10, che l’azienda vorrebbe spalmato da ottobre a maggio e che Endemol invece vorrebbe lasciare in primavera. Resta in attesa di disposizioni Paolo Bonolis.
La grande battaglia che si sta svolgendo in queste ore a Mediaset rigarda la durata della decima edizione del Grande Fratello. Come già annunciato qualche tempo fa, Canale 5 spinge per un’edizione fiume del reality acchiappa-ascolti della stagione che volge al termine: un’edizione record che ha rilanciato il format e che ora Mediaset vorrebbe sfruttare al massimo con la ’scusa’ del decennale.
Tra le ipotesi considerate quella di un lungo pre-reality dedicato ai casting, che però non dovrebbe ‘intaccare’ la prima serata e quella, ben più invasiva, di 10 mesi di permanenza in casa per i concorrenti, che verrebbero sottoposti di certo a un frequente turn-over (con eliminazioni e arrivi a ciclo continuo) e che rimarrebbero in pianta stabile nel prime time dell’ammiraglia per tutta la stagione 2009/2010.

Una decisione certo non facile da prendere, che porta con sè notevoli conseguenze sul piano della costruzione dei palinsesti e non solo di prime time: in ogni caso all’ipotesi dell’edizione fiume si oppone Endemol, la società di produzione, che punta sull’ormai classica collocazione di gennaio evidentemente preoccupata della reazione del pubblico, che potrebbe (anche a ragione) stancarsi facilmente. Canale 5, invece, vuole qualcosa di forte da opporre a XFactor 3: non si capisce, però, se l’ipotesi di un Amici Vip o di un Amici Story, sul modello di quanto testato sul palco dei Mediaset Days a Torino una decina di giorni fa, sia stata del tutto accantonata.

Per ora il Giornale annuncia che nel caso in cui il GF10 partisse a gennaio sarebbe al vaglio una nuova edizione di Meteore, anche se la soluzione non ci sembra proprio inerente all’alternativa con il reality. Piuttosto resta in attesa di capire quando potrà tornare in tv Paolo Bonolis, prossimo a una nuova stagione di Chi ha Incastrato Peter Pan? per Canale 5. Anche per lui resta da sciogliere il nodo della collocazione: andrà in autunno o in primavera?

fonte: www.televisionando.it

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati