lunedì 25 maggio 2009

Facebook da Record grazie al Grande Fratello

A sorpresa il più noto tra i social network, Facebook, stabilisce quest'anno un record, guadagnando ben tre titoli. Nella categoria "Tecnologia più invasiva" batte Google e il sistema di video-sorveglianza Argos del Canal Grande di Venezia. I problemi emersi riguardano in questo caso la pervasività di Facebook, che a detta degli organizzatori «induce e fa il possibile per amplificare il bisogno compulsivo di riversare i propri dati personali in Rete». Profilazione e controllo degli utenti non vengono resi pubblici, perciò la nuova policy di Facebook non convince: «Per quanto molto discussa e parzialmente ritrattata in rete, permette qualsiasi tipo di utilizzo di tutti i dati, testuali, immagini, relazioni e navigazione che vi vengano immessi». Nella categoria "Peggiore azienda privata" Facebook prende il posto di Yahoo premiata nel 2008. Motivo? Non soddisfa in modo sufficiente le necessità di chi abbia scoperto una violazione del proprio account da estranei o bloccato da Facebook stessa per richieste di terzi. Il giudizio è duro: «Un'azienda sostanzialmente opaca, difficile da contattare, e che pur vivendo dei suoi utenti, non rende pubblici piani di business e condivide ben poco delle sue operazioni interne e delle sue strategie presenti e future”. Facebook vince inoltre un terzo è più oneroso premio: il “Lamento del popolo”. A differenza delle altre categorie questo è l’unico premio assegnato senza la mediazione della giuria: è assegnato esclusivamente tramite la nomination pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

Post correlati